Associazione Culturale Turistica ProLoco - Scano di Montiferro ( OR ) - Sardegna - ITALIA
L'Associazione

Scano Montiferro

Contatti

Info
stampa - print
ULTIMO AGGIORNAMENTO
4/05/2008 @ 11.40

Banner






Lettera di saluto

Scritto da Matteo Chessa | 4 marzo 2007 | Notizie
Cari compaesani,
mi rivolgo a voi in modo tanto semplice quanto umile per annunciarvi che l’Associazione Pro Loco di Scano Montiferro ha finalmente superato una fase di stallo che durava ormai da diversi anni.
 

La perdurata inattività dell’associazione, dovuta alla mancanza di un ufficio e dei finanziamenti sufficienti al sostentamento dell’associazione e di tutte le attività che le competono ha finalmente ceduto il passo grazie ad un gruppo di giovani che mi affianca nella ripresa in vigore dell’associazione. Quello a cui stiamo assistendo non è però da definirsi un cambio di rotta rispetto al grosso lavoro che, anche se a stento, andava avanti in questi anni. Una nota di merito va a tutti i soci che hanno tenuto le redini fino ad ora, e in particolar modo Nanni Delogu che si è ultimamente preoccupato di non far morire quest’importante associazione che ha raggiunto negli anni un numero di soci maggiore a 250 unità. Tra le tante iniziative che la Pro Loco ha portato avanti negli anni precedenti mi preme ricordare la promozione della cultura scanese con la pubblicazione dei quaderni della pro loco, una raccolta di studi e ricerche su Scano che ancora oggi sono da monito ai nuovi ricercatori nell’ambito scanese. Altra menzione va a sa festa ‘e totta ‘idda, una festa nata dall’idea di Nanni Delogu che ha coinvolto ormai da decenni molte persone del paese nella riscoperta delle antiche usanze e delle tradizioni di Scano. Ancora da ricordare i vari concorsi tra cui il concorso di pittura, il concorso fotografico e videoamatoriale e il concorso di scultura, i vari raduni delle pro loco sarde e infine il calendario scanese che ha suscitato tantissimo interesse da parte degli scanesi in sede e dagli emigrati. La stessa Pro Loco si è vista partecipe nell’organizzazione degli eventi quali il carnevale scanese, sa festa manna, il concorso di poesia Antoni Piludu, la settimana Santa e si è vista promotrice del progetto “conoscere la Sardegna”, una serie di viaggi turistici alla scoperta di luoghi fantastici della nostra isola.
Il nostro obiettivo sarà riprendere in forze tutte queste attività, con il sostegno della nuova amministrazione comunale che si è subito resa disponibile a una forma di collaborazione che in molti altri paesi della Sardegna si è dimostrata vincente. Le prime tappe del nostro operato saranno il carnevale 2007 e la riapertura immediata dell’ufficio che speriamo possa portare ad una realizzazione veloce di tutte le attività tuttora in sospeso. Speriamo di poter contare nell’adesione di nuovi soci e in particolar modo nell’aiuto dei giovani, per portare a compimento tutte le idee che potranno concretizzarsi con l’andare del tempo. Ringrazio ancora i nuovi giovani (Manuela Arca, Antonella Brisi, Claudio Chessa, Gianni Rosa, Antonio Pietro Tiana e Roberto Cambula) i nuovi soci che hanno aderito quest’anno, i soci che hanno sempre dato sostegno alla Pro Loco e tutti quelli che vorranno unirsi a noi in quest’avventura.

Commenti

Notizie

autore: Matteo Chessa
4 05 2008 11:40
Campagna banchine pulite
Ci rivolgiamo a tutti i turisti e specialmente alla gente locale:

Quest’estate
Non ridurre le banchine a cassonetti indifferenziati!
Non ridurre il tuo territorio in una discarica!


Butta la spazzatura nei contenitori appositi


autore: Matteo Chessa
30 01 2008 09:52
Relazione del Presidente sul Conto Consuntivo 2007
Si riporta di seguito l'allegato 2 al Conto Consuntivo Esercizio 2007 della Pro Loco di Scano, ovvero la Relazione del Presidente, letta e sottoscritta in sede di Assemblea Ordinaria dei Soci per l'approvazione dello stesso Conto Consuntivo.


autore: Nanni Delogu
6 03 2007 01:18
Saluto del presidente uscente

Carissimi soci della Pro Loco di Scano, carissimi compaesani,

il 4 marzo 2007 è una data storica: la vecchia guardia della Pro loco scanese consegna il testimone a un gruppo di giovani nuovi soci.



autore: Matteo Chessa
4 03 2007 10:48
Lettera di saluto
Cari compaesani,
mi rivolgo a voi in modo tanto semplice quanto umile per annunciarvi che l’Associazione Pro Loco di Scano Montiferro ha finalmente superato una fase di stallo che durava ormai da diversi anni.


autore: Matteo
7 09 2004 06:20
Programma de "sa festa manna"
Pubblichiamo di seguito il programma delle manifestazioni de "sa festa manna" 2004