Associazione Culturale Turistica ProLoco - Scano di Montiferro ( OR ) - Sardegna - ITALIA

Scritto da Nanni | 29 luglio 2004 | La Proloco
Com´è composta l´associazione

Chi siamo?

La PROLOCO è un´Associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro, volta alla promozione ed alla tutela della località su cui insiste, sia per conservare e per valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.

Le finalità fondamentali sono:
  1. La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali.
  2. La promozione e l´assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale, monumentale e artistica della località ,
  3. La promozione e l´assunzione di iniziative intese a conservare e a diffondere la tradizione culturale e folcloristica della località;
  4. Attività di formazione, di coordinazione e di sensibilizzazione di tutti coloro che hanno interesse per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
  5. Attività volte agli scambi culturali e sociali;
  6. Servizi di accoglienza, tutela e informazione turistica

La vita dell´Associazione
rappresenta un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto delle proprie finalità ed autonomia, perciò la Pro Loco:
  1. Collabora con l´Amministrazione Comunale (di cui tre consiglieri fanno parte dell´Amministrazione Pro Loco) e con gli altri Enti,
  2. Collabora con le altre associazioni presenti nel territorio,
  3. Si attiva per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti le proprie finalità.